COME GESTIRE NOVE COLORI.
Vi suggerisco alcune possibili mescolanze di colori in modo che possiate gestire con maggior profitto le cromie sulla vostra tavolozza.
Se mescolate con saggezza i colori fra loro e otterrete gamme infinite applicando questo principio potrete ottenere variazioni infinite. Con le prime semplici mescolanze vi mostro 110 variazioni, inoltre mescolando i complementari otteniamo tre neri diversi e ventun varianti di grigio.
GIALLO DI CADMIO LIMONE, se mescolato con il blu oltremare, otterrete facilmente dieci gradazioni di verdi.
Se mescoliamo il GIALLO DI CADMIO LIMONE con il BLU CERULEO, otteniamo atre dieci gradazioni di verdi.
Partendo dal GIALLO DI CADMIO CHIARO e aggiungendo VERDE SMERALDO, altri dieci verdi diversi.
GIALLO DI CADMIO LIMONE più TERRA DI KASSEL per ottenere una scala di colori bruni.
Altre scale di colore partendo dal GIALLO DI CADMIOLIMONE e aggiungendo OCRA GIALLA per ottenere dieci gialli terrosi.
Ancora GIALLO DI CADMIO LIMONE con ROSSO MAGENTA, scopriamo dieci diverse gradazioni di arancione.
ROSSO PRIMARIO MAGENTA e BLU OLTREMARE per avere tante variazioni di viola, dai rossastri ai bluastri.
ROSSO PRIMARIO e BLU CERULEO per altri viola ROSSO PRIMARIO e VERDE SMERALDO PER SCOPRIRE COLORI GRIGIASTRI.
ROSSO PRIMARIO Più TERRA DI CASSEL: otteniamo rossi freddi e terrosi.
ROSSO DI CADMIO E TERRA DI CASSEL per rossi caldi e terrosi.
ROSSO DI CADMIO e GIALLO DI CADMIO LIMONE, per ottenere degli arancioni brillanti e pieni.
VERDE SMERALDO e TERRA DI CASSE per ottenere verdi terrosi e profondi.
VERDE SMERALDO e BLU OLTREMARE bellissime tonalità verdi o verdeazzurri.
VERDE SMERALDO e BLU CERULEO.
VERDE SMERALDO e ROSSO DI CADMIO, per verdi scuri e rossi freddi.
VERDE SMERALDO e OCRA GIALA, per ottenere verdi caldi e poco brillanti generalmente molto tonali.
VERDE SMERALDO e GIALLO DI CADMIO CHIARO, per ottenere dei verdi molto brillanti e intensi, colori che non trovate in tubetto.
VERDE SMERALDO e TERRA DI SIENA BRUCIATA, per la creazione di verdi e la terra di un bosco.
TERRA DI SIENA BRUCIATA e BLU CERULEO per avere una fantastica di marroni bluastri e azzurri terrosi.
Osserviamo ora la TERRA DI SIENA BRUCIATA più OCRA GIALLA per ottenere delle fantastiche variazioni di gialli terrosi.
BLU CERULEO e OCRA GIALLA per i verdi terrosi, quei verdi delle piante del grano maturo al tramonto.
I GRIGI:
I grigi ricavati dalla mescolanza tra i colori principali (CHE NON SONO COLORI PRIMARI), e i secondari, si chiamano bistri.
GIALLO + VIOLA = NERO BISTRO: a seguire con le diluizioni avremo una scala di grigi perfetti.
BLU + ARANCIONE = NERO BISTRO: a seguire con le diluizioni avremo una scala di grigi caldi.
ROSSO + VERDE= NERO BISTRO: a seguire con le diluizioni avremo una scala di grigi intensi.
questa scala cromatica è stata realizzata con acquerelli al miele di acacia DIVOLO.